Fiat. Debutta in Brasile la nuova Uno
04 Maggio 2010
di redazione
Questa notte (ora italiana) in Brasile verrà svelata alla stampa sudamericana la nuova Fiat Uno (Novo Uno come viene chiamata), uno dei modelli di punta su cui il Lingotto ripone i suoi progetti di crescita in America Latina e definita dalla stessa Casa torinese "un modello che ha le caratteristiche per scrivere una nuova storia di successo".
A 27 anni dal lancio della prima Uno, avvenuto negli Stati Uniti a Cap Canaveral, Fiat sperimenta con la Uno 2010 una nuova strategia di marketing: riservare inizialmente questa novità, rivoluzionaria non solo nel design ma anche nelle motorizzazioni, al mercato brasiliano e degli altri Paesi del Sudamerica, dove proprio la precedente generazione della Uno (poi denominata Mille) ha rappresentato uno dei casi di maggiore successo commerciale.
L’evento dedicato al lancio della Uno si protrarrà fino all’8 di maggio e permetterà alla stampa dell’America Latina di provare su strada le caratteristiche della Uno in due varianti di carrozzeria a 5 porte (Attractive e Way) e con due diverse motorizzazioni, tutte con doppia alimentazione FlexFuel. Per questo nuovo modello, strategico per l’ulteriore allargamento della presenza Fiat in quell’area, sono stati messi infatti a punto due nuovi propulsori della famiglia Fire, un 4 cilindri 1.0 e un 4 cilindri 1.4, caratterizzati da bassi consumi e livelli di emissioni altrettanto contenuti. Fino a questo momento non sono state fornite indicazioni sul prezzo, ma il sito brasiliano Automocion.com ipotizza un prezzo di partenza in quel mercato attorno ai 28.000 real, cioè 12.200 euro.