Fiera del libro. Camera e Senato presenti con uno stand istituzionale
15 Maggio 2009
di redazione
Il Senato della Repubblica partecipa alla XXII edizione della Fiera internazionale del libro, che si tiene a Torino presso il Centro espositivo di "Lingotto Fiere" dal 14 al 18 maggio 2009 (giovedì, domenica e lunedì dalle ore 10 alle ore 22; venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 23). Anche quest’anno – spiega un comunicato – le attività saranno svolte in collaborazione con la Camera dei deputati presso un unico stand istituzionale nel quale sarà offerta ai visitatori una panoramica completa dei servizi rivolti ai cittadini dai due rami del Parlamento.
Nello spazio del Senato, oltre ad essere presentate al pubblico e poste in vendita le più recenti novità della produzione editoriale, un’attenzione particolare verrà dedicata ai giovani, che potranno avvicinarsi alla realtà del Senato. Nel pomeriggio di oggi visiterà lo stand istituzionale il presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, Pietro Marcenaro. Alle 16.30 sarà la vicepresidente del Senato Emma Bonino a visitare lo spazio espositivo destinato al Parlamento. Alle 19 il costituzionalista Michele Ainis illustrerà ai visitatori il volume contenenti gli atti del convegno ‘Il linguaggio della Costituzionè, svoltosi alla Biblioteca del Senato nel giugno del 2008 al quale presero parte oltre allo stesso Ainis, Tullio De Mauro, Sebastiano Messina e i senatori a vita Giulio Andreotti e Emilio Colombo.
Per tutta la durata della Fiera, inoltre, personale qualificato, con l’ausilio di filmati, fumetti e quiz, illustrerà ai visitatori i meccanismi del nostro sistema costituzionale e fornirà al pubblico informazioni sull’attività svolta in Senato nella corrente e nelle passate legislature, guidando gli utenti nella consultazione delle banche dati sul sito Internet del Senato e del Parlamento italiano. Nel corso della manifestazione – conclude il comunicato – sarà distribuito materiale divulgativo relativo al funzionamento del sistema stenografico "Michela", ai palazzi storici di Roma che ospitano le sedi del Senato e alle iniziative formative che il Senato rivolge al mondo della scuola.