Fillon elogia Thatcher e Schröder: “Voglio raddrizzare la Francia”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fillon elogia Thatcher e Schröder: “Voglio raddrizzare la Francia”

29 Novembre 2016

“Quello che voglio fare è raddrizzare la Francia”, ha detto ieri François Fillon, il candidato del centro-destra francese alle presidenziali del 2017, elogiando le riforme avviate nel Regno Unito da Margareth Thatcher negli anni ’80 e quelle della Germania di Gerhard Schröder negli anni 2000. “Bisogna riconoscere la signora Thatcher e il signor Schröder che, con il loro metodo, con i loro successi e fallimenti, sono riusciti a mettere in piedi i loro Paesi”, ha detto Fillon in un’intervista rilasciata a France 2.

Il centrodestra francese si ricompatta attorno al candidato che ha vinto a sorpresa le primarie, mentre la sinistra rischia di implodere, con il premier Manuel Valls che non esclude di candidarsi alle primarie socialiste, aprendo una frattura con il presidente François Hollande, che non ha annunciato se intenda o meno ricandidarsi ed è al lumicino nei sondaggi. Le presidenziali in Francia si terranno tra il 23 aprile e il 7 maggio del 2017. 

Fillon ha sbancato le primarie battendo Alain Juppé nel secondo turno di domenica scorsa. 62 anni, Fillon ha ricoperto l’incarico di primo ministro dal 2007 al 2012 e adesso si prepara alla resa dei conti con il leader della destra nazionalista francese, Marine Le Pen, che i sondaggi danno come la rivale da battere. Da qui gli appelli all’unione del centrodestra risuonati nelle ultime ore, compresi i membri del partito Les Republicains più critici nei confronti di Fillon, come l’avversario Juppé. 

Fillon rappresenta una destra liberale in economia e conservatrice in ambito sociale, ha criticato l’aborto pur dicendo di non voler toccare la legislazione vigente, mentre vorrebbe cambiare la legge Hollande sui matrimoni gay. Cattolico, tradizionalista, favorevole a una politica di chiusura verso l’immigrazione, ha eroso voti alla destra lepenista. “Gli elettori di destra e di centro hanno trovato nel mio percorso i valori francesi a cui sono attaccati. Io difenderò quei valori e e li condividerò con tutti quelli che, pur nelle loro differenze, amano la Francia”, ha detto dopo la vittoria Fillon.