Finalmente si vota, negli Usa. Testa a testa secondo tutti i sondaggi
06 Novembre 2012
di redazione
Oggi si vota negli Stati Uniti per le elezioni presidenziali e, come già anticipato nei giorni scorsi, si prevede un duello all’ultimo voto. Testa a testa, quindi. Per Gallup, il candidato repubblicano Mitt Romney sarebbe avanti di un punto, 49 a 48; al contrario, per Wall Street Journal/Nbc di (neanche) un punto percentuale sarebbe in vantaggio il presidente uscente Barack Obama.
Le ultime dichiarazioni dei candidati prima del voto: Barack Obama, presentatosi a Columbus, in Ohio, davanti ai suoi sostenitori assieme a Bruce Springsteen e J.Az ha affermato: "Abbiamo fatto reali progressi in questi quattro anni, ma il nostro lavoro non è finito: la nostra battaglia per il cambiamento prosegue. Mi conoscete, potete non essere d’accordo sulle mie decisioni, ma sapete che dico la verità e che mi batto per voi".
Mitt Romney invece, sempre da Columbus in Ohio – Stato chiave della tornata – ha tenuto a ribadire quanto Obama abbia disatteso, in questi anni di presidenza, le promesse della messianica campagna del 2008: "Creerò quei posti di lavoro che il presidente Obama non è stato in grado di creare", ha detto il candidato repubblicano. "Quasi tutte le misure adottate da Obama hanno fatto male all’economia". E ancora: "Ha promesso molto (sempre Obama, ndr) e non ha mantenuto le promesse: non si è concentrato sul creare lavoro, si è concentrato sull’Obamacare (la riforma del sistema sanitario Usa fortemente voluta dal presidente democratico, ndr)". "Io so come cambiare il corso del nostro paese e della nostra economia. Il vero cambiamento non è una cosa di cui parlo solo, ma è una cosa che ho già fatto". A notte inoltrata, ora italiana, il verdetto (forse) definitivo.