Finanziaria, l’Unione presenta più emendamenti della Cdl
19 Ottobre 2007
di redazione
Strana vittoria quella riportata dalla maggioranza sull’opposizione. Il centrosinistra ha ottenuto il primato per il numero di emendamenti presentati, al Senato, alla legge Finanziaria predisposta dallo stesso governo dell’Unione.
Sono infatti 1.036 quelli depositati dai parlamentari dei gruppi che sostengono l’esecutivo di Prodi, mentre decisamente meno, 752, quelli presentati dagli esponenti della Casa delle Libertà.
E’ la prima volta nella storia che la coalizione che sostiene il governo presenta più emendamenti alla manovra economica rispetto all’opposizione, che per definizione, sarebbe titolata ad avanzare il maggior numero di richieste di modifica. Una situazione paradossale che consente a Renato Schifani, presidente dei senatori di Forza Italia, di dire che “la maggioranza fa opposizione a se stessa”. Segno evidente questo che “i problemi all’interno della maggioranza sono attuali, concreti e insoluti”.
Ad oggi gli emendamenti presentati hanno raggiunto la quota 1.788. Il numero potrebbe però salire ancora, considerato che il termine per presentarli è stato fissato per le 18 di lunedì. L’inizio della discussione in Aula è previsto per il pomeriggio di martedì 23.