Finanziaria. Tremonti: “Si può cambiare meccanismo stabilità”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Finanziaria. Tremonti: “Si può cambiare meccanismo stabilità”

05 Novembre 2010

Il meccanismo della legge di stabilità sarà modificato introducendo l’emendamento che sostituisce il decreto sviluppo ma questo è possibile "perché non è uno strumento permanente" ma in evoluzione con i processi in corso sulla sessione di bilancio europea. Lo ha spiegato il ministro dell’Economia Giulio Tremonti nella conferenza stampa a Palazzo Chigi al termine del consiglio dei ministri.

"Dipende dal Parlamento – ha detto -. Se la Commissione Bilancio della Camera manifesterà la fattibilità perchè no?". Per Tremonti in ogni caso deve trattarsi di misure "coperte e macro. Ammortizzatori sì, dunque, una cosa troppo specifica invece no".

Parlando dell’emendamento alla legge di stabilità che il governo presenterà alla Commissione Bilancio della Camera martedì e che sostituirà l’atteso decreto sviluppo, Tremonti ha detto: "Stiamo lavorando da tempo al decreto legge. Delle bozze già ci sono. Le portiamo in Parlamento, le discutiamo con la maggioranza e ci confronteremo in Commissione anche con l’opposizione. Se c’è consenso in Parlamento si può fare un lavoro di sintesi e rapidità".