Finché ci sarà evasione saremo sempre il Paese del Cappuccino Party

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Finché ci sarà evasione saremo sempre il Paese del Cappuccino Party

17 Agosto 2011

Non ve ne siete accorti voi. Non se ne sono accorti loro. Però destra e sinistra esistono ancora.

La scelta è semplice. Puoi tosare redditi e/o patrimoni. Se tosi il reddito, tosi chi paga già. Se tosi le case, posto che i muri comunque esistono e non evadono, tosi magari un pò anche gli altri. Tosare progressivamente i muri è redistributivo. Tosare i redditi discrimina a favore dell’evasore e, per paradosso, non tocca o poco la domanda aggregata di consumi. Tosare i muri è (storicamente) figlio della cultura sinistra; tosare i redditi è di destra e sinanco reganiano.

In un Paese dove il fisco funziona, fai supply side tagliando le tasse; in un Paese dove si evade, puoi alimentare il supply side solo a condizione di non toccare l’evasione. E’ il Tea Party all’italiana.