Fini: “Discussione è sale della democrazia, anche nelle diversità”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fini: “Discussione è sale della democrazia, anche nelle diversità”

19 Maggio 2010

"Da molto tempo si deve registrare un abbassamento di tono nel dibattito pubblico". Lo ha detto Gianfranco Fini partecipando alla Camera alla presentazione del libro di Mario Capanna Per ragionare, sessanta domande sul nostro futuro e alcune proposte.

"La discussione – ha aggiunto il presidente della Camera – è il sale della democrazia, anche e soprattutto quando le opinioni non coincidono è la diversità di idee che fa crescere il dibattito. Bisogna guardarsi dall’uniformità, dal conformismo o, peggio ancora, dal dogmatismo. In una società democratica la ragione non deve mai addormentarsi nè rinunciare a interrogarsi e a interrogare. In caso contrario la cultura politica non cresce e non evolve".