Fiom. Fissato sciopero di 8 ore per il 9 ottobre

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fiom. Fissato sciopero di 8 ore per il 9 ottobre

14 Settembre 2009

Il Comitato centrale della Fiom ha approvato all’unanimità la proposta del segretario generale, Gianni Rinaldini, di uno sciopero di 8 ore per il 9 ottobre a sostegno della piattaforma per il rinnovo del contratto. Previste manifestazioni interregionali. La decisione della Fiom arriva dopo la rottura della scorsa settimana al tavolo con Federmeccanica sul rinnovo contrattuale, dove Fim e Uilm hanno presentato una piattaforma costruita sulla riforma dei contratti non siglata dalla Cgil.

La mobilitazione fa seguito all’ultimo incontro con Federmeccanica che ha visto la Fiom lasciare il tavolo di confronto dopo che gli industriali avevano giudicato "non negoziabili" le richieste del sindacato che non riconosce la riforma del modello contrattuale. Lo sciopero sosterrà anche la soluzione transitoria sul salario,avanzata per evitare un accordo separato e la richiesta, a Fim e Uilm, di lavorare ad una proposta relativa all’estensione degli ammortizzatori sociali, del blocco dei licenziamenti e di defiscalizzazione degli aumenti contrattuali.