Firenze. Inchiesta abusi edilizi, arresti domiciliari per ex capogruppo Pd
26 Ottobre 2009
di Redazione
È di 21 indagati, 17 denunciati, 6 persone arrestate e poste ai domiciliari e una in carcere il bilancio di un’inchiesta della Procura di Firenze sugli abusi edilizi, illustrata poco fa dal procuratore capo Giuseppe Quattrocchi e dai sostituti procuratori Leopoldo Di Gregorio e Giuseppina Mione. Tra le persone poste agli arresti domiciliari figura Alberto Formigli, fino ad alcuni mesi fa capogruppo del Partito democratico (Pd) al Consiglio comunale di Firenze. Le accuse sono, a vario titolo, di truffa aggravata associazione per delinquere finalizzato all’abuso edilizio, truffa, falso, abuso di atti d’ufficio.
Secondo quanto ricostruito dai magistrati l’associazione per delinquere vedrebbe i suoi perni nello stesso Formigli, nell’ex presidente della Commissione urbanistica di Palazzo Vecchio, Antongiulio Barbaro (Pd), e in due dirigenti dell’ufficio tecnico del Comune di Firenze.
Questi si sarebbero messi a disposizione di imprenditori e varie società di costruzioni, facendo approvare delibere e atti urbanistici secondo i desiderata dei privati. Formigli risulta inoltre “socio occulto” di una di queste società coinvolte, la Quadra progetti srl.
