Fisco: pubblicati gli elenchi dei contribuenti

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fisco: pubblicati gli elenchi dei contribuenti

03 Maggio 2008

“Ecco a voi le liste dei contribuenti”: così Libero Mercato intitola il primo dei due numeri speciali dell’inserto economico del quotidiano dedicati alla pubblicazione delle liste dei contribuenti pubblicate su Internet dall’Agenzia delle Entrate.

Oggi e domani il giornale pubblica, in ordine alfabetico, gli elenchi dei più ricchi a Milano e Roma, scegliendo quelli con reddito imponibile superiore a 200mila euro. In seguito, come spiega l’editoriale di Oscar Giannino, “pubblicheremo tutto: tutti i contribuenti e le loro dichiarazioni, provincia per provincia, con appositi volumi e dvd allegati al giornale”. Il direttore Vittorio Feltri scrive che “abbiamo adottato la soluzione più giornalistica: non tenere nel cassetto nemmeno una virgola di interesse generale”.

Anche La Stampa sceglie di pubblicare una lista di dichiarazioni dei redditi, privilegiando però nomi di riconosciuta notorietà nazionale. Criterio, precisa il quotidiano, condiviso anche dal Garante per la Privacy Pizzetti in una lettera inviata al giornale. Ci sono manager e imprenditori, politici, professionisti, calciatori, artisti e nobili, divisi per categorie.

In un editoriale Mario Deaglio spiega: “Per evitare che vengano minate alcune regole basilari della convivenza civile, il principio che sembra più ragionevole è che l’interesse pubblico al reddito dei singoli contribuenti deve essere limitato ai personaggi pubblici e a coloro che intendono diventarlo. E’ ragionevole che sia reso noto a tutti il reddito di un ministro, di un parlamentare, di un sindaco o di quanti aspirano a tali cariche”.