Fisco. Scoperta maxi-evasione da 538mln, denunciato imprenditore

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fisco. Scoperta maxi-evasione da 538mln, denunciato imprenditore

28 Maggio 2010

Un imprenditore fiorentino è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per un’evasione fiscale da 536 milioni di euro.

L’uomo, avrebbe trasferito in modo fittizio la residenza in Spagna, svolgendo un’attività commerciale attraverso una società iberica, la Florentia Trade, omettendo di dichiarare ricavi per oltre 536 milioni di euro, Iva per oltre 112 milioni di euro e Irap per oltre 22 milioni di euro. Sequestrati anche due immobili e un’auto per un valore di quasi 1,5 mln di euro.

In base a quanto ricostruito dalle fiamme gialle, tra il 2003 e il 2007, spiega una nota, "la società ha fatto parte di una complessa rete di imprese dedite alle ‘frodi carosello’ in tutta Europa". Dalle indagini sarebbe emerso che "la società iberica di fatto, era ‘estero-vestità, cioè solo formalmente spagnola ma di fatto italiana".

In pratica, continua la nota, "la società è stata gestita ed amministrata dall’imprenditore che, pur essendo emigrato a Barcellona nel dicembre 2004, è stato sempre domiciliato a Firenze e gestiva in Italia la società come unico responsabile". Secondo la Gdf, nei vari periodi di imposta, l’impresa non avrebbe dichiarato al fisco italiano ricavi per oltre 536 milioni di euro, Iva per oltre 112 milioni di euro e Irap per oltre 22 milioni di euro".

L’operazione sarà illustrata in una conferenza stampa, alle 11 nella sede del comando provinciale della Gdf, a Firenze.