Fonti Pentagono: nessun attacco a Iran con Bush alla Casa Bianca

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fonti Pentagono: nessun attacco a Iran con Bush alla Casa Bianca

13 Luglio 2008

Pur essendo molto preoccupata dalla minaccia nucleare, l’amministrazione Bush non intende portare a termine un attacco militare contro l’Iran. E’ quanto conferma una fonte del Pentagono che di fatto rinvia ogni decisione in tal senso al successore dell’attuale presidente Usa.

"Questa amministrazione non attaccherà l’Iran", spiega la fonte citata dal Times. "Questo è già stato deciso. Ma il presidente è realmente preoccupato della minaccia nucleare contro Israele e ritiene che nulla, eccetto l’uso della forza, farà da deterrente contro l’Iran". In ogni caso, riferisce oggi il Times, George W.Bush è pronto ad appoggiare un eventuale bombardamento sui siti nucleari iraniani, se i negoziati non dovessero sortire risultati. E la decisione sarebbe già stata comunicata al governo di Israele.

Il presidente statunitense, spiega la fonte citata dal quotidiano britannico, ha dato "semaforo giallo" agli israeliani. Colorazione che nell’interpretazione del Pentagono ha un’accezione più vicina al verde che all’arancione: "Vuol dire andate avanti coi vostri preparativi, mettetevi in stand by per un attacco immediato e diteci quando siete pronti".