Francia, arriva la candidatura di Valls: correrà per l’Eliseo 2017

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia, arriva la candidatura di Valls: correrà per l’Eliseo 2017

05 Dicembre 2016

Il premier francese Manuel Valls annuncerà la sua candidatura alle primarie della sinistra oggi alle 18.30 da Evry, città di cui è stato sindaco dal 2001 al 2012. Dopo l’uscita di scena di Hollande ha avuto la strada piusstosto spianata e adesso sogna l’Eliseo. Valls formalizzerà dunque la sua decisione, che comporterà con ogni probabilità le sue dimissioni dalla carica di premier.

Tra i nomi che circolano come possibili successori alla guida del governo, si legge sulla stampa francese, quelli del ministro della Difesa Jean-Yves Le Drian e del ministro dell’Interno Bernard Cazeneuve, già ministro del Bilancio.

Sta di fatto che per la sinistra francese la strada è in salita: i sondaggi danno il Front National di Marine Le Pen in testa al primo turno, con l’eventuale ballottaggio del 7 maggio che vedrebbe prevalere il leader del centrodestra François Fillon. E per Valls, prima di tutto, c’è da superare uno scoglio interno: dovrà vincere le primarie del centrosinistra, in programma il 22 e 29 gennaio. Oltre ai socialisti alle primarie parteciperanno l’Unione dei democratici e degli ambientalisti, il Fronte Democratico e il Partito dei Verdi. Dopo la rinuncia di Hollande, uno dei presidenti più impopolari di sempre, a candidarsi per un secondo mandato, finora ci sono sei candidati oltre a Valls.