Francia. Avaria di livello 2 in centrale nucleare, nessun pericolo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia. Avaria di livello 2 in centrale nucleare, nessun pericolo

02 Dicembre 2009

Piccolo allarme ieri sera alla centrale nucleare di Cruas (in Ardeche, sud della Francia, a circa 200 chilometri dalla frontiera italiana) dopo che uno dei quattro reattori è stato bloccato per un "incidente" legato al circuito di raffreddamento. In un comunicato, l’Autorità francese per la sicurezza nucleare (ASN), riferisce che non vi sono conseguenze per l’ambiente e che il gruppo francese EDF ha ormai fatto rientrare il suo "piano d’urgenza interno".

Dopo essere stata avvisata da EDF (che gestisce l’impianto) alle 23.50 di ieri sera, l’ASN ha inviato due ispettori sul posto, dove nel frattempo era scattato il "piano d’emergenza interno sul reattore numero 4 del sito". Il problema al circuito di raffreddamento potrebbe derivare, secondo EDF, dall’acqua proveniente dal Rodano, particolarmente ricca di alghe e rifiuti organici.

L’incidente, che "adesso è rientrato", è stato classificato di livello 2 (su 7) nella scala INES. La centrale di Cruas, costruita all’inizio degli anni Ottanta, si trova sulle sponde del Rodano nei pressi di Montelimar. Con l’accordo di Asn, Edf ha fatto rientrare il suo piano di emergenza interno alle 6:30 di questa mattina.