Home News Francia: governo vuole punire chi pubblica contenuti contro aborto su web

Tutte le news

Francia: governo vuole punire chi pubblica contenuti contro aborto su web

0
64

Il governo francese vuole punire chi scrive o pubblica sul web contenuti antiabortisti: una proposta di legge in questo senso verrà dibattuta all'Assemblea Nazionale di Parigi. E' stata presentata da una parte dei deputati della maggioranza socialista attualmente al potere. 

In pratica, si tratta di estendere ai siti internet una legge del 1993 che punisce il tentativo di "intralcio" alla interruzione volontaria di gravidanza. Da quanto emerge nella bozza legislativa si vuole colpire quei siti internet che "si fanno passare" per portali o blog "puramente informativi" quando invece veicolano informazioni di parte. Tra questi, c'è Ivg.net, con numero verde gratuito. 

Dopo la presentazione della proposta, la destra neogollista all'opposizione denuncia una violazione della libertà d'espressione, uno dei valori fondamentali della "Republique". Il vincitore delle primarie del Centrodestra francese, Fillon, ha più volte criticato le leggi abortiste nel Paese pur dicendo che non le toccherà se dovesse diventare il nuovo inquilino dell'Eliseo. 

Il presidente della conferenza episcopale di Francia, Georges Pontier, ha espresso "grande preoccupazione" dopo la presentazione della legge, chiedendo al presidente Francois Hollande di bloccare la proposta.

 

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here