Francia: Israele, affermazioni Le Pen contrarie a verità storica

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia: Israele, affermazioni Le Pen contrarie a verità storica

10 Aprile 2017

Israele ha ritenuto opportuno condannare le osservazioni della candidata del Front national all’Eliseo, Marine Le Pen, che ha dichiarato che la Francia non era responsabile per il famigerato rastrellamento degli ebrei del Vel d’Hiv, del 1942.

“Condanniamo le dichiarazioni di Marine Le Pen”, ha affermato il portavoce del ministero degli Esteri israeliano, Michal Maayan, “sono contrarie alla verità storica, già espressa dai precedenti presidenti francesi che hanno riconosciuto la responsabilità del loro Paese per la sorte degli ebrei francesi che morirono durante l’Olocausto”, ha aggiunto in un comunicato. Nel 1942, durante il rastrellamento di Vel d’Hiv a Parigi, vennero arrestati e deportati più di 13 mila ebrei.