Francia, lo stato di emergenza sarà prolungato fino ad Euro ’16

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia, lo stato di emergenza sarà prolungato fino ad Euro ’16

20 Aprile 2016

Il governo francese ha intenzione di proporre una proroga dello stato d’emergenza di altri due mesi, fino a fine luglio. Si vuole, in questo modo, prorogare il termine ultimo dopo la fine dei campionati di calcio di Euro 2016. Il premier Valls è piuttosto determinato in questo senso.  Lo stato d’emergenza era stato decretato nella notte degli attentati terroristici del 13 novembre. Quella notte ci furono  130 morti tra lo Stade de France e i locali del centro della capitale.

Inizialmente, dopo una prima proroga a febbraio, ricorda Le Figaro, lo stato di emergenza sarebbe dovuto terminare il 26 maggio. Ora, invece, il governo vuole estenderlo di altri due mesi a partire da quella data, coprendo così l’Euro di calcio 2016 in programma dal 10 giugno al 10 luglio negli stadi della Francia. Proprio oggi, in consiglio dei ministri, verrà presentata una comunicazione in merito dal ministro dell’Interno, Bernard Cazeneuve.