Francia. Magistrati a Sarkozy: “Non abolire giudice istruzione”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia. Magistrati a Sarkozy: “Non abolire giudice istruzione”

26 Febbraio 2010

Sedici associazioni francesi che riuniscono vittime o magistrati hanno lanciato un forte appello al presidente francese, Nicolas Sarkozy, affinché rinunci al progetto di abolire il giudice d’istruzione, figura indipendente del sistema giudiziario della Francia."Questo progetto rappresenta un passo indietro per i diritti delle vittime e, più in generale, per tutte le persone che devono essere giudicate", si legge in una lettera datata 25 febbraio, che le associazioni hanno inviato al capo dell’Eliseo.

Secondo loro, "c’è il rischio di rafforzare lo scetticismo dei cittadini rispetto alla giustizia e di arrivare a una perdita di fiducia generalizzata in quello che è uno dei pilastri della democrazia". I firmatari ricordano anche le conclusioni di una commissione di inchiesta parlamentare ad hoc che, "dopo un minuzioso lavoro di diversi mesi, aveva chiaramente respinto l’idea dell’ abolizione del giudice d’istruzione a beneficio della collegialità dell’istruzione". In Francia, la riforma del codice di procedura penale sarà oggetto di un progetto di legge entro l’estate.