Francia. Ministro Karoutchi fa “outing”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia. Ministro Karoutchi fa “outing”

23 Gennaio 2009

Il segretario di Stato francese ai rapporti con il Parlamento, Roger Karoutchi, fa "coming out" e rivela la sua omosessualità in un libro "Le mie quattro verità", che uscirà a fine gennaio.

"Sì – ha detto all’Afp Karoutchi, 57 anni, dell’Ump, il partito di Nicolas Sarkozy – ho una vita, non sono nè nella dissimulazione, nè nell’ostentazione. Lo dico in modo naturale. Ho un compagno e sono felice con lui. Poichè sono felice, non vedo perchè dovrei nascondere la mia omosessualità".

Il ministro osserva che "il comportamento naturale" del presidente Sarkozy, che invita il suo compagno ai ricevimenti privati e ufficiali all’Eliseo allo stesso titolo dei congiunti degli altri ministri, ha "facilitato" la sua decisione di rivelare la sua omosessualità. Il premier, Francois Fillon, ha "lo stesso comportamento" di Sarkozy per gli inviti a Palazzo Matignon, sede del governo.

È la prima volta che in Francia un ministro in carica esce allo scoperto sulla propria omosessualità. Una decina d’anni fa, alla fine del 1998, Bertrand Delanoe, che non era ancora sindaco socialista di Parigi, aveva annunciato pubblicamente la sua omosessualità nel corso di una trasmissione televisiva.