Francia. Multata donna al volante con velo islamico
23 Aprile 2010
di redazione
Ventidue euro di multa per aver guidato indossando il velo islamico integrale. A tanto ammonta la contravvenzione emessa da un ufficiale di polizia a Nantes, nel nord-ovest della Francia, a una donna che viaggiava nella sua auto con il niqab, un velo che lascia scoperti solo gli occhi.
Secondo quanto riporta la radio Europe 1, l’agente avrebbe fermato la donna per verificarne l’identità e lei, rispettando il pubblico ufficiale, ha scoperto il suo volto. Questo, però, non è bastato a evitare la sanzione, che il poliziotto ha deciso di emettere in quanto, a suo avviso, il velo limitava il campo visivo della guidatrice. La donna, che indossa il velo islamico da nove anni e ne ha 31 d’età, ha definito l’intervento dell’agente come una discriminazione e ha annunciato che intende esporre denuncia sull’accaduto.
Il presidente Nicolas Sarkozy ha deciso, mercoledì in Consiglio dei ministri, che il governo procederà entro maggio sulla strada di un disegno di legge per il divieto totale del velo integrale o del burqa in Francia, nonostante le riserve espresse dal Consiglio di stato e le critiche a un’ipotesi di legge che appare di difficile applicazione.
Intanto si è appreso, secondo il quotidiano Le Parisien, che uno degli artefici della legge, il capogruppo dei deputati del partito di maggioranza Ump, Jean-Francois Copè, è da gennaio sotto scorta in seguito a ripetute minacce. Secondo i suoi stretti collaboratori, le minacce e la decisione di ricorrere alla protezione sono "più o meno legate al burqa".