Francia. Proposta legge per punire partiti con poche donne

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia. Proposta legge per punire partiti con poche donne

26 Aprile 2010

Penalizzare ancora di più i partiti che fanno eleggere uno scarso numero di donne. È lo scopo della proposta di legge di Chantal Brunel, deputata francese dell’Ump – il partito di destra al potere di Nicolas Sarkozy, secondo quanto si legge sul quotidiano Le Monde.

Se in Francia una regolamentazione in materia già esiste, la Brunel vuole spingersi oltre ed "istituire dei meccanismi più vincolanti rispetto a quelli odierni". In particolare, la deputata – che è anche relatrice presso l’osservatorio sulla parità – punta a ridurre i finanziamenti pubblici a quei partiti che non conteranno almeno il 30% di elette nel 2012,40% nel 2017 e 50% nel 2022.

La parlamentare chiede anche che le penalità non siano calcolate solo in base al numero di candidate ma al numero di elette. Secondo il quotidiano Le Monde, la proposta di legge dovrebbe sbarcare oggi in Parlamento.