Francia. Sabato il “No Sarkozy day”, il 58% non lo vuole candidato

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia. Sabato il “No Sarkozy day”, il 58% non lo vuole candidato

22 Marzo 2010

Cresce in Francia l’opposizione al presidente, Nicolas Sarkozy, all’indomani della sua sonora sconfitta elettorale: un sondaggio Ipsos di oggi afferma che il 58% dei francesi non vuole che si presenti nel 2012 come candidato della destra per l’Eliseo.

Intanto è confermato per sabato prossimo il "No Sarkozy Day". Alla manifestazione sono attese da tutta la Francia più di 100.000 persone e almeno 50.000 solo a Parigi. Il movimento, nato su iniziativa di 55 blogger ispiratisi al "No Berlusconi Day" italiano, riunisce oggi 382.000 persone su Facebook.

L’idea è che "lo scontento generale nei confronti della politica di Sarkozy possa cristallizzarsi in qualcosa", ha commentato Benjamin Ball, uno degli iniziatori del movimento. A questo hanno aderito anche personalità dello spettacolo e della cultura.

Il sondaggio conferma inoltre la disaffezione dei francesi nei confronti del capo dello Stato e della sua politica. Il 58% dei francesi spera che Sarkozy non si ripresenti nel 2012 alle elezioni presidenziali, contro il 33% che è invece favorevole. Tra i simpatizzanti dell’Ump, Sarkozy resta invece il candidato preferito (75%, contro il 21% che si oppone alla sua candidatura).