Francia. Sarkozy passerà la notte in ospedale dopo il malore cardiaco

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia. Sarkozy passerà la notte in ospedale dopo il malore cardiaco

26 Luglio 2009

Il presidente francese Nicolas Sarkozy, 54 anni, è stato vittima di un malore. Questa mattina, mentre faceva jogging il capo dell’Eliseo è stato ricoverato in ospedale per un dolore considerato come "lieve". Lo ha comunicato l’Eliseo, secondo cui del presidente francese "si è immediatamente preso cura il suo medico". In una nota, nella quale si annunciano ulteriori informazioni nelle prossime ore, si legge che Sarkozy "è stato sottoposto ad alcuni esami".

Poco più tardi nella diffusione della notizia, il segretario generale dell’Eliseo, Claude Gueant, ha reso noto che Sarkozy si trova in buone condizioni e "parla normalmente con il personale medico che lo sta curando". Nonostante ciò, il presidente resterà ricoverato in ospedale a Parigi fino a domani mattina per proseguire esami che hanno dato finora risultati "normali".

In sertata, l’Eliseo ha precisato che il presidente francese non ha avuto alcuna perdita di conoscenza e che il malore è giunto dopo "45 minuti di intenso esercizio fisico". Gli esami finora effettuati (sangue, elettroencefalogramma e risonanza magnetica), secondo il comunicato hanno dato risultati "normali". La "sorveglianza cardiologica", come è prassi in casi simili, proseguirà fino a domani. Il capo dello Stato riposa ma, informa inoltre l’Eliseo, ha già ricevuto alcuni collaboratori "per tenersi informato sull’attualita".

Secondo fonti del governo, il capo di Stato – che è stato ricoverato nell’ospedale militare parigino di Val-de-Grace – si trovava nella sua residenza della Lanterne, a Versailles, quando si è sentito male. La premiere dame francese, Carla Bruni-Sarkozy, è giunta in moto nell’ospedale militare parigino Val-de-Grace. Secondo il testimone che ha visto crollare "un uomo" che faceva jogging nel parco di Versailles, Carla Bruni sarebbe arrivata in moto anche lì, prima che un elicottero si posasse per poi ripartire.

Il 3 luglio scorso, il servizio medico dell’Eliseo aveva fatto sapere che i risultati delle analisi cardiovascolari e del sangue condotte su Sarkozy erano "normali". Il bollettino delle settimane scorse era il secondo diffuso dal palazzo presidenziale dopo quello emesso subito dopo la sua elezione il 6 maggio del 2007.

Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, tramite il suo consigliere diplomatico Bruno Archi, ha fatto pervenire al presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy i suoi auguri di pronta guarigione dopo il lieve malore da cui è stato colpito stamattina. Lo ha annunciato una nota della presidenza del Consiglio.