Francia. Sarkozy prepara aumento graduale età pensionabile

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia. Sarkozy prepara aumento graduale età pensionabile

03 Maggio 2010

Il presidente francese Nicolas Sarkozy intende alzare gradualmente l’età legale di pensionamento a 63 anni nel 2030, passando per il limite di 61 anni nel 2015 e di 62 nel 2020. Lo scrive il sito di Le Monde, citando "fonti concordanti".

L’ipotesi allo studio sarebbe di di lasciare ufficialmente intatto il limite dei 60 anni, "per ragioni politiche", ma vuotandolo di significato. Con due mezzi: "sia rinforzando la riforma Fillon (provvedimento che prende il nome dall’attuale primo ministro, che prevede un progressivo aumento dei trimestri di contributi necessari per andare in pensione), esigendo ancora più trimestri di contributi", sia istituendo un disincentivo per chi decide di lasciare il lavoro prima dei 61, poi 62, poi 63 anni.

In Francia l’età legale di pensionamento è 60 anni dal 1983. Il lavoratore può decidere di restare più a lungo al lavoro, ma non oltre la soglia dei 70 anni, quando scatta il pensionamento d’ufficio. L’età media di liquidazione dei diritti previdenziali in Francia è attualmente di 61,5 anni.