Francia: sorpasso Macron, prima volta davanti a Le Pen

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Francia: sorpasso Macron, prima volta davanti a Le Pen

Francia: sorpasso Macron, prima volta davanti a Le Pen

09 Marzo 2017

A un mese e mezzo esatto dal primo turno delle presidenziali francesi, per la prima volta il candidato social-liberale Emmanuel Macron (En Marche) supera in un sondaggio la presidente del Front National, Marine Le Pen, nelle intenzioni di voto per il primo turno.

Il sondaggio Harris Interactive per France Televisions, vede Macron al primo posto con il 26% dei voti, seguito dalla Le Pen con il 25%. Più ampia di quanto appariva in precedenza la vittoria prevista di Macron al secondo turno, 65% contro il 35% per la Le Pen. 

Macron, che nelle ultime settimane ha ricevuto l’appoggio di diversi centristi, ma anche di socialisti, come l’ex sindaco di Parigi Bertrand Delanoe, otterrebbe il 26% dei voti al primo turno, sei punti percentuali in più rispetto a due settimane fa. La leader del Front National scenderebbe al secondo posto con il 25% dei voti, la stessa percentuale attribuitale a febbraio.

Il conservatore Francois Fillon, colpito dallo scandalo sui presunti impieghi fittizi della moglie Penelope e di due figli, ha perso un ulteriore punto percentuale e sarebbe al 20%. Il socialista Benoît Hamon otterrebbe il 13%, il leader della sinistra radicale Jean-Luc Mélenchon il 12% e il sovranista Nicolas Dupont-Aignan il 3%.

Più ampia di quanto appariva in precedenza la vittoria prevista di Macron al secondo turno, 65%, cinque punti percentuali in più rispetto a febbraio, contro il 35% per la Le Pen.