Frane Massa. Migliora meteo, domani cessano piogge

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Frane Massa. Migliora meteo, domani cessano piogge

01 Novembre 2010

Migliora la situazione meteo nella zona di Massa e questo consente di guardare con un po’ più di tranquillità alle prossime ore. La conferma arriva dall’assessore regionale Gianfranco Simoncini, al termine del vertice di questo pomeriggio nella sala operativa della protezione civile provinciale di Massa Carrara.

Il meteo parla infatti di fenomeni in attenuazione nelle prossime sei ore, verso una totale cessazione nella giornata di domani nell’area di Massa e in Versilia. Intanto sono salite a 30 le famiglie evacuate: cinque nel comune di Carrara, una ad Aulla e le altre a Massa. In totale, invece, sono 255 le persone ancora "isolate" nelle frazioni sopra a Lavacchio, dove la strada provinciale è stata chiusa, e in altre zone della montagna. In realtà tutti possono essere raggiunti a piedi e non risultano, come ha spiegato la responsabile del settore della protezione civile della Toscana, Maria Sargentini, "criticità particolari".

Simoncini ha comunque spiegato che i volontari – oltre 130 quelli impegnati oggi a Massa – arrivati anche da altre cinque province della Toscana, monitoreranno i corsi d’acqua più a rischio e le strade, mentre il presidio del territorio sarà affidato a carabinieri e polizia. Ancora impossibile quantificare i danni: Simoncini ha ribadito che domani sarà attivato dalla Regione l’iter per la richiesta dello stato d’emergenza, ma "ancora non ci interessa saperlo" ha aggiunto il sindaco Roberto Pucci, che ha assicurato che domani tutte le scuole del comune saranno regolarmente aperte.