Frane. Rientro nelle case per 280 abitanti di San Fratello

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Frane. Rientro nelle case per 280 abitanti di San Fratello

24 Marzo 2010

Il sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto, ieri pomeriggio ha dato il via libera al rientro di 280 cittadini, dei quasi 2 mila fatti sfollare il 14 febbraio scorso, dopo che la frana ha colpito il centro dei Nebrodi.

Le zone interessate dalla revoca dell’ ordinanza di sgombero sono quelle di via Dante, via Carducci, via Leopardi e via Cirino Scaglione. "I movimenti del terreno – ha spiegato il sindaco – sono millimetrici e questo conferma che la frana è ancora attiva. In ogni caso ci sono i margini di sicurezza per consentire questi primi rientri nelle zone più distanti rispetto al fronte maggiormente interessato dalla frana".

Intanto, quest’oggi si svolgerà una riunione tra la Protezione civile, l’amministrazione comunale e la dirigente dell’istituto comprensivo, per sottoscrivere il protocollo per la realizzazione dei container che dovranno ospitare gli studenti delle scuole elementari e medie. I lavori dovrebbero iniziare domani, nell’area del campo sportivo: la struttura dovrebbe essere pronta in mese.