Frattini: “L’Africa al centro del prossimo G8”
10 Febbraio 2009
di redazione
Da Luanda, in Angola, il ministro degli esteri Frattini ha detto che il G8 a guida italiana metterà al centro dell’agenda la questione africana, evitando di ricadere nel "paternalismo" che ha contraddistinto l’approccio delle grande potenze in passato.
Frattini vuole "chiamare i Paesi dell’Africa a lavorare con noi su temi come la sicurezza, l’ambiente, l’energia, la sicurezza alimentare e le infrastrutture". Un altro tema chiave del vertice della Maddalena sarà quello delle migrazioni di massa, "non solo quella tra Sud e Nord del mondo, ma anche quelle interne al territorio africano".
Il ministro ha aggiunto che al vertice si parlerà anche di ambiente e di energia. "Vogliamo promuovere un dialogo strutturato tra Paesi produttori e Paesi consumatori di petrolio e l’Angola giocherà un ruolo chiave, in quanto presidente di turno dell’Opec. Se vogliamo avere regole globali per la stabilizzazione progressiva della domanda e dell’offerta, per evitare speculazioni e consenguenti enormi oscillazioni, chiediamo all’Opec un contributo costruttivo".