Frecciarossa: ritardi di 40 minuti per un guasto sulla linea Roma-Firenze
08 Settembre 2010
di redazione
Pesanti disagi per chi viaggia sui Frecciarossa della linea Milano-Roma mercoledì 8 settembre. A causa di problemi tecnici sulla linea direttissima dell’alta velocità Roma-Firenze tutti i treni in arrivo e in partenza nell’area di Roma vengono instradati sulla vecchia linea ferroviaria che collega le due città.
I tecnici delle ferrovie sono già al lavoro per riparare il guasto, ma Trenitalia non ha ancora comunicato quanto tempo sarà necessario per ripristinare la linea. La deviazione sta comportando ritardi nell’ordine di 30-40 minuti per i convogli dell’alta velocità Frecciarossa. Il guasto crea disagi anche ai passeggeri che non utilizzano i treni dell’Alta velocità, sia nelle stazioni di Roma Termini e di Firenze Santa Maria Novella, sia sui treni. Un convoglio partito da Roma Termini per Firenze, rimasto fermo lungo la linea, è stato riportato nella stazione di Roma Tiburtina ed ha accumulato oltre 70 minuti di ritardo.
Tutta la circolazione dei treni sia intorno al nodo di Roma, sia intorno al nodo di Firenze sta subendo conseguenze – in alcuni casi significative, in altri limitate a brevi ritardi – a causa del guasto tecnico. Nelle stazioni di Roma Termini e Firenze vengono diffusi messaggi con i quali Trenitalia si scusa per il disservizio.