Freddo su tutto lo stivale. Sarà un Natale con la neve per l’Italia

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Freddo su tutto lo stivale. Sarà un Natale con la neve per l’Italia

12 Dicembre 2016

L’anticiclone disteso sul nostro Paese verrà temporaneamente insidiato da un rapido fronte freddo che lambirà i settori adriatici nel corso di lunedì. La perturbazione, in discesa dall’Europa orientale e diretta verso i Balcani, provocherà qualche pioggia soprattutto tra Marche, Abruzzo, Molise e Gargano, ma anche sul basso versante tirrenico. Il calo termico, atteso soprattutto in quota lungo l’Appennino, provocherà qualche fiocco di neve lunedì sera sui rilievi tra Abruzzo e Molise fin verso i 1000 metri. 

Il resto della settimana sarà caratterizzato dal ritorno della stabilità; l’anticiclone, sempre piuttosto ingombrante, continuerà a sostare su buona parte dell’Europa centro-meridionale, mantenendo un generale soleggiamento, salvo foschie e nebbie persistenti sulla Valpadana.

Insomma, la presenza abbastanza costante di una ostinata alta pressione sull’Italia da diversi giorni, ha fatto sì che fino a ora le temperature non siano mai crollate in maniera notevole. Ma il freddo pare incombere sugli italiani. E non sarebbe una sorpresa una improvvisa e non impossibile virata verso Ovest e verso l’Italia a partire dalla metà della prossima settimana. Per le festività di Natale e verso Capodanno continuerà il braccio di ferro tra alta pressione e circolazione gelida continentale e, questa, continuerà a rappresentare una seria minaccia anche verso l’Italia.