Friuli. Gdf scopre maxi evasione da 3 mln

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Friuli. Gdf scopre maxi evasione da 3 mln

23 Aprile 2010

I finanzieri della Compagnia di Cividale del Friuli, durante un’operazione di controllo economico del territorio, finalizzata anche al rilevamento dei cosiddetti beni di lusso, hanno scoperto un’evasione fiscale messa in atto da un’impresa di diritto estero.

L’impresa aveva sottratto circa 3,3 milioni all’erario oltre a 500mila euro di IVA. L’azione dei finanzieri di Cividale del Friuli è partita dopo aver notato nella zona la presenza, in diverse circostanze, di un’autovettura di grossa cilindrata con targa straniera. Questo particolare ha innescato un’attività investigativa che ha permesso di individuare sia la proprietà del mezzo, l’impresa di diritto estero, che l’abituale utilizzatore, rappresentante della stessa azienda.

La successiva verifica ha consentito di stabilire che l’uomo rappresentava una società di diritto estero attraverso un’organizzazione occulta e provvedeva a concludere rapporti commerciali con clienti italiani senza che venissero assolti i pagamenti delle relative imposte.

Dall’inizio dell’anno, le Fiamme Gialle della provincia di Udine, hanno individuato 40 evasori totali, consentendo il recupero di oltre 10milioni di euro. Circa 1,5 milioni l’IVA dovuta riscontata.