Fs. Moretti: “Compreremo 700/800 carrozze a 2 piani e 100 locomotive”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fs. Moretti: “Compreremo 700/800 carrozze a 2 piani e 100 locomotive”

26 Giugno 2009

Le Fs compreranno centinaia di nuove carrozze e un centinaio di locomotive con le coperture per il piano di investimenti imposto alle Regioni, una somma che si aggira tra 1,7 e 1,8 miliardi di euro, a cui verranno aggiunti 500 milioni di finanziamenti pubblici. Una cifra lontana comunque dai "6,4 miliardi del piano mille treni". Ad affermarlo è l’ad di Fs Mauro Moretti in un’intervista a ‘Il Sole 24 Ore’.

"Dobbiamo partire dalle grandi città – spiega Moretti – nella prima tranche compreremo 700/800 carrozze a due piani e un centinaio di locomotive. Purtroppo – aggiunge – non arriveranno prima di due anni". Moretti, nel corso dell’intervista spiega che per l’Alta velocità partirà la gara appena si sarà fatta la ricapitalizzazione che sarà graduale in due anni. "Avevamo detto cinquanta treni e cinquanta saranno".

Inoltre, sulla Tav al nord-est, oggetto di critiche da parte degli industriali veneti per il mancato finanziamento, asserisce: "i finanziamenti delle opere li decide il governo, io non c’entro". In merito alla possibilità di conquistare le tracce per il Frecciarossa sul corridoio Marsiglia-Lione-Parigi Moretti risponde che è intenzionato ad andare avanti. "Il principio di reciprocità – sostiene – non si può mettere in discussione. Lo ha detto anche il ministro Matteoli".