Fuga di segreti di Stato, indagini aperte in Russia
21 Agosto 2007
di redazione
Un caso da manuale di spionaggio nel cuore della ricerca scientifica russa: i servizi di sicurezza stanno indagando su una possibile fuga di “segreti di stato” a Novosibirsk, leggendario centro di ricerca della Federazione.
Secondo ler agenzie di stampa locali, due scienziati, Igor e Oleg Mininym (non ancora incriminati) potrebbero essere coinvolti in un’indagine condotta dall’FSB, i servizi di intelligence della Federazione Russa.
Attualmente si indaga sulla base dell’Art. 283 del Codice di procedura Penale (divulgazione di segreti di stato). Le indagini sono iniziate lo scorso 2 aprile e riguardano i due studiosi, in precedenza alle dipendenze dell’Istituto di fisica applicata. Ma, se le indagini dovessero portare a un’incriminazione, lo scandalo sarebbe enorme.
La notorietà mondiale della città è infatti dovuta all’Akademgorodok, una cittadella accademica dove si trovano decine di istituti scientifici di ricerca e l’Università statale di Novosibirsk. Oltre alla vicina Kolzovo, dove si trova il Centro di Stato di virologia e biotecnologia “Vektor”.