Fulmini killer, feriti in Europa orientale. Coldiretti lancia allarme per Italia
29 Maggio 2016
Fulmini killer nell’Europa continentale ma ora la paura è che si estendano anche in Italia.
Un uomo e’ morto nella Polonia meridionale durante un’escursione sui monti di Babia Gora. A Parigi un altro fulmine ha colpito una festa di compleanno in un parco di Parigi (Parc Monceau) causando 11 feriti, tra cui 8 bambini, di cui uno in gravi condizioni.
Un terzo fulmine ha colpito un campo di calcio a Hoppstaedten, in Renania-Palatinato (Germania). I feriti sono 35, di cui tre gravi, tra cui l’arbitro colpito direttamente dalla saetta. “Non pioveva e il cielo non era scuro” ha affermato la polizia locale.
Coldiretti lancia l’allarme anche nelle campagne italiane, dopo l’allerta meteo sull’arrivo del maltempo annunciato con forti temporali accompagnati da fulmini e dalla grandine.
I danni all’agricoltura sarebbero irreparabili, vanificando il lavoro di un intero anno, con effetti economici ed occupazionali.
Il maltempo che ha colpito duramente in Europa con feriti da fulmini in Francia e Germania preoccupa quindi anche in Italia: la protezione civile ha diramato una allerta gialla.
In Italia ogni anno – riferisce la Coldiretti – cadono più di 600.000 fulmini e la maggioranza di quelli che si abbattono sugli edifici danneggiano soprattutto i campanili e le guglie mentre all’aperto è bene stare lontano dagli alberi.