Fuori da Guantanamo in 11 sono già in contatto con gruppi terrotistici

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Fuori da Guantanamo in 11 sono già in contatto con gruppi terrotistici

04 Febbraio 2009

Undici sauditi rilasciati dalla prigione speciale statunitense di Guantanamo, sull’isola di Cuba (che hanno frequentato un programma di riabilitazione per ex jihadisti in Arabia Saudita) sono fuggiti dal loro paese e si sarebbero riuniti, secondo il New York Times (che a sua volta riporta fonti saudite) a gruppi terroristici all’estero.

Tra questi undici ex detenuti ce ne sono due che sono stati già identificati lo scorso mese come membri di un gruppo terroristico yemenita.

Questa notizia – scrive il New York Times – conferma quanto sia insidioso il cammino intrapreso dall’amministrazione Obama per chiudere la prigione di Guantanamo, come disposto sin dal giorno
successivo all’insediamento dal nuovo presidente americano Barack Obama.