G20. Sarkozy: “Spagna entri come membro permanente”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

G20. Sarkozy: “Spagna entri come membro permanente”

28 Aprile 2009

"Il mondo ha bisogno di sentire la voce della Spagna". A dirlo il presidente francese Nicolas Sarkozy in visita a Madrid, nel corso del suo intervento di fronte alle Camere riunite in sessione congiunta, esprimendo così il suo deciso sostegno alle aspirazioni della Spagna di entrare "a pieno titolo" nel gruppo del G20.

Al vertice di novembre a Washington la presenza del primo ministro spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero era stata resa possibile proprio da Sarkozy che gli aveva ceduto uno dei due seggi che spettavano alla Francia, come membro del gruppo e come presidenza di turno della Ue. Zapatero è stato poi invitato alla riunione del G20 di Londra. Parlando a braccio, Sarkozy ha quindi definito la Spagna "l’alleato più fedele", ricordando la collaborazione tra Parigi e Madrid nella lotta al terrorismo che ha inflitto duri colpi all’Eta.

Tra gli applausi di deputati e senatori il presidente francese ha espresso il desiderio di "creare un vero stato maggiore congiunto per la sicurezza" che serva contro il terrorismo e il traffico di droga.