G8 agricoltura. Richiesti 6 passi contro la fame nel mondo

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

G8 agricoltura. Richiesti 6 passi contro la fame nel mondo

17 Aprile 2009

Sei passi essenziali per soddisfare il fabbisogno alimentare nel mondo, favorendo lo sviluppo dell’agricoltura nei Paesi emergenti e mantenendo la produttività nei Paesi già pienamente sviluppati: è questa la proposta che Federalimentare, in rappresentanza delle 19 Associazioni di categoria dell’industria alimentare italiana, ha avanzato, in una nota, in vista del G8 agricolo in programma da domani a Treviso.

Per la Federazione la disponibilità di materie prime agricole in quantità sufficienti richiede: strumenti a sostegno dell’agricoltura comunitaria per mantenere alta la produttività, conservando i principi e gli obiettivi della politica agricola comune (Pac); un approccio "laico" dell’Europa alle biotecnologie un nuovo accordo commerciale organico e multilaterale in seno al Wto; un aumento degli investimenti a favore della produttività nei Paesi in via di sviluppo; un accordo internazionale per gestire le scorte internazionali; lo sviluppo articolato dei biocarburanti, privilegiando quelli di seconda generazione.