Gas: raggiunto accordo tra Russia e Ucraina

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gas: raggiunto accordo tra Russia e Ucraina

18 Gennaio 2009




Dopo un periodo piuttosto lungo di confronti e dialoghi, il Premier russo e quello Ucraino hano detto di aver raggiunto un accordo sulla fornitura di gas.

L’accordo, secondo quanto dichiarato dal portavoce di Medved, prevede che L’Ucraina possa acuistare il gas a prezi scontati del 20% nel 2009, sempre che proponga le stesse tariffe ai paesi europei suoi clienti.

Alla fine di questo anno il prezso del gas tornerà a pieno regime. Il prossimo passo consiste nella stipula di un trattato formale tr ala compagnia del gas Russo (Gazprom) e quella ucraina (Naftogaz). In questo modo il prezioso combustibile tornerà a poter essere utilizzato nei paesi europei.

Putin ha annunciato che il transito del gas riprenderà quanto prima. Lui, Medeved e Yulia Tymoshenko sono stati sottoposti a forti pressioni da parte dell’Unione Europea per fare in modo di riprendere il normale regime di distribuzione del gas.