Gaza. Ban Ki-Moon: “Forza eccessiva nell’operazione di Israele”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gaza. Ban Ki-Moon: “Forza eccessiva nell’operazione di Israele”

14 Gennaio 2009

Il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, ha ribadito oggi al Cairo il suo appello per un cessate il fuoco "immediato e duraturo" a Gaza in conferenza stampa al Cairo, dopo aver incontrato il presidende egiziano Hosni Mubarak.

Ban Ki-Moon ha sottolineato numerose volte che raggiungere il cessate il fuoco è anche "il mandato che io ho ricevuto dallo stesso Consiglio di sicurezza per la mia missione in Medio Oriente".

Il rappresentante delle Nazioni Unite ha spiegato poi che "le circostanze attuali" non gli hanno permesso di recarsi a Gaza e ha sottolineato che spera in un’iniziativa egiziana per la tregua porti i suoi frutti al più presto possibile.

"C’è un uso eccessivo della forza nell’operazione israeliana, che deve essere fermato immediatamente", ha affermato Ban Ki-Moon. Dopo aver definito "triste e inaccettabile" la distruzione e l’elevato numero di morti in entrambi i fronti, il segretario generale dell’Onu ha affermato che "le Nazioni Unite hanno detto chiaramente che le parti devono aderire alla risoluzione del Consiglio di sicurezza, e quindi il cessate il fuoco deve essere immediato".