Gaza. Papa: “Tornare alla tregua e ai negoziati di pace”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gaza. Papa: “Tornare alla tregua e ai negoziati di pace”

08 Gennaio 2009

Il Papa torna a fare un appello per la pace in Medio Oriente e chiede che torni in vigore la tregua nella striscia di Gaza.

"Auspico che, con l’impegno determinante della comunità internazionale, la tregua nella striscia di Gaza sia rimessa in vigore – ciò che è indispensabile per ridare condizioni di vita accettabili alla popolazione – e che siano rilanciati i negoziati di pace rinunciando all’odio, alle provocazioni e all’uso delle armi", ha detto Benedetto XVI in un passaggio del discorso pronunciato nel corso del tradizionale saluto di inizio anno al corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede.

La recrudescenza di violenza in Terra Santa, ha rilevato Ratzinger, "provoca danni e immense sofferenze alle popolazioni civili. Questa situazione – ha proseguito – complica ancora la ricerca di una via d’uscita dal conflitto tra Israeliani e Palestinesi, vivamente desiderata da molti di essi e dal mondo intero. Una volta di più – ha affermato il Papa – vorrei ripetere che l’opzione militare non è una soluzione e che la violenza, da qualunque parte essa provenga e qualsiasi forma assuma, va condannata fermamente".