Gaza. Raid Israele contro uffici media e sede Onu

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gaza. Raid Israele contro uffici media e sede Onu

15 Gennaio 2009

Si tratta di una delle giornate più violente dall’inizio delle ostilità. Soldati israeliani, appoggiati da elicotteri, carri armati e artiglieria pesante, sono entrati già dalla mattinata nei quartieri densamente popolati di Gaza City.

Migliaia di civili palestinesi sono fuggiti dalle loro case, alcuni ancora in pigiama altri spingendo anziani su sedie a rotelle. Fonti palestinesi riferiscono di accesi combattimenti nel quartiere di Tal al-Hawa. Incursioni di blindati si sarebbero inoltre verificate anche nei quartieri di Sajaiya e Zaitun.

Secondo testimoni locali, due cameraman palestinesi sono rimasti feriti oggi in un attacco dell’esercito israeliano contro un edificio a Gaza che ospita gli uffici di diversi media arabi e internazionali. Il grattacielo sorge nel quartiere di Rimal, nel centro di Gaza City, e ospita anche l’agenzia Reuters e le emittenti Fox, Sky e Al Arabi.

Il palazzo colpito a Gaza City ospita tra gli altri gli uffici dell’agenzia di stampa Reuters, rende noto la stessa agenzia. Stando a quanto riferisce un giornalista Reuters sul posto, apparentemente l’edificio è stato colpito da un missile o da un proiettile di artiglieria israeliano all’altezza del tredicesimo piano, sul lato sud del palazzo noto la Al-Shurouq Tower.

L’ufficio della Reuters, al dodicesimo piano, è stato evacuato. Testimoni riferiscono inoltre che è rimasto ferito almeno un giornalista della televisione di Abu Dhabi che si trovava al 14° piano dell’edificio. Immagini televisive mostrano una colonna di fumo alzarsi sul palazzo. Un portavoce militare israeliano interpellato sull’accaduto non ha nell’immediato fornito informazioni a riguardo.

Israele ha anche colpito due volte la sede dell Unrwa, l’agenzia dell’Onu che si occupa dei profughi palestinesi e tre dipendenti che sono rimasti feriti. Un portavoce l’agenzia dell’Onu, ha frattanto annunciato la sospensione delle attività dopo il ferimento di tre suo dipendenti da parte dell’artiglieria israeliana.

Secondo quanto riferisce Al Jazeera, poco dopo è stata colpita la sede della Mezzaluna Rossa, che si trova nella zona di Tel Hawa e che ospita anche un piccolo ospedale. All’interno di questo ospedale erano presenti 500 persone tra operatori sanitari e feriti e i suoi locali sono andati in fiamme.

Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki-moon, che si trova in Israle, si è detto "indignato" per il bombardamento israeliano del quartier generale dell’Unrwa nella città di Gaza. Il ministro della Difesa, Ehud Barak, ha commentato l’episodio definendolo un "grave errore".