Gaza. Rice e Livni raggiungono l’intesa per il cessate-il-fuoco

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gaza. Rice e Livni raggiungono l’intesa per il cessate-il-fuoco

16 Gennaio 2009

Il segretario di Stato Usa Condoleezza Rice e il ministro degli esteri israeliano Tzipi Livni hanno raggiunto oggi a Washington, un’intesa per agevolare un cessate il fuoco tra Israele ed Hamas nella Striscia di Gaza.

Per il segretario di Stato il cessate-il-fuoco nella Striscia di Gaza verrà raggiunto ”presto, molto presto”, ma non è detto che avverrà prima dell’insediamento, martedì, del nuovo presidente degli Stati Uniti Barack Obama.

L’intesa raggiunta oggi con Israele, ha spiegato la Rice, ”deve essere interpretata come uno degli elementi chiave che ci devono portare a un cessate il fuoco duraturo”. Uno dei punti centrali dell’accordo, ha precisato il portavoce del Dipartimento di Stato Sean McCormack, è di assicurarsi che ”Hamas non possa rifornirsi di armi durante la tregua, né via mare o per via aerea, neé’ via terra”. Uno dei punti chiave dell’accordo è l’intensificazione della collaborazione tra i servizi di intelligence israeliani ed americani, per arginare il contrabbando.