Home News Gaza: Salam Fayyad nuovo premier

Gaza: Salam Fayyad nuovo premier

0
78

Dopo aver sciolto il governo di unità nazionale, il presidente dell'Anp Mahmoud Abbas ha nominato il ministro delle Finanze uscente Salam Fayyad a capo del governo palestinese. Ma Ismail Haniyeh, il premier di Hama, si oppone al provvedimento. Sostegno ad Abbas dall’Unione Europea.

Haniyeh ieri aveva dichiarato che “il governo di unità nazionale continuerà nel suo ruolo e nell’espletamento delle sue funzioni” e oggi rincara la dose definendo la nomina di Fayyad “un golpe” e ha raccomandando allo stesso di rifiutare l’incarico.

Il commissario Ue per le Relazioni esterne Benita Ferrero-Waldner ha invece dato la sua benedizione all’azione di Abbas “quale legittimo presidente di tutti i palestinesi”.

Salam Fayyad è un politico indipendente, apprezzato in Occidente e negli Stati Uniti, dove ha vissuto per venti anni. Ha studiato economia all’università di Austin in Texas ed è stato funzionario della Banca Mondiale. Ministro dell’Economia nel governo di Fatah del 2002, è stato nuovamente nominato a questo incarico nel governo di unità nazionale Hamas-Fatah varato in marzo e disciolto ieri sera da Abbas. Fayyad, 55 anni, è il fondatore e il leader del partito della Terza Via, di cui è deputato assieme ad Hanan Ashrawi. È l’unico esponente del governo di unità nazionale che fu ricevuto a Washington dal segretario di Stato Condoleezza Rice, lo scorso 18 aprile. L

  •  
  •  

Aggiungi un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here