Gaza. Unicef: bambini in pericolo senza l’assistenza dell’Unrwa
09 Gennaio 2009
di redazione
L’Unicef rivolge un appello a tutte le parti in conflitto perché ogni misura necessaria a proteggere i bambini venga messa in atto.
"L’Unicef esprime profonda preoccupazione per le violenze in corso che hanno costretto l’Unrwa a sospendere il suo intervento umanitario a Gaza. Ciò – dice una nota – può soltanto peggiorare una situazione umanitaria già critica ed esporre i bambini ad un rischio ancor maggiore di morte o danno
permanente. La distribuzione di alimenti, acqua, carburante e farmaci non dovrebbe essere ostacolata. Il danno fisico e psicologico che questo conflitto sta arrecando ai bambini di entrambe le parti deve finire. I bambini vengono quotidianamente uccisi e feriti a causa delle attuali operazioni militari. Ciò è inaccettabile e deve essere fatto ogni sforzo da tutte le parti coinvolte per garantire che i bambini ricevano la protezione di cui hanno diritto e che è nostro collettivo dovere garantire".
"Soltanto ponendo fine al conflitto i diritti dei bambini potranno essere pienamente rispettati. Nel frattempo – conclude la nota – è necessario garantire subito a Gaza aree sicure e accesso libero agli aiuti umanitari per assicurare che i bambini ricevano con regolarità assistenza e aiuti salva-vita".