Gaza. Venezuela e Bolivia festeggiano in Iran la “vittoria di Hamas”

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

Gaza. Venezuela e Bolivia festeggiano in Iran la “vittoria di Hamas”

20 Gennaio 2009

Anche gli ambasciatori di Venezuela e Bolivia hanno partecipato oggi a Teheran, insieme ai rappresentanti di Hamas e della Jihad islamica, a una manifestazione di migliaia di studenti fondamentalisti indetta per celebrare quella che hanno definito "la vittoria" di Hamas su Israele nel conflitto nella Striscia di Gaza. E’ quanto ha riferito l’agenzia Isna.

Durante la manifestazione, svoltasi presso la moschea dell’Università di Teheran su iniziativa dei volontari delle milizie islamiche (Basiji), sono stati attaccati con slogan ostili i Paesi arabi, in particolare l’Egitto, accusati di essere stati complici, o quantomeno di essere scesi a compromessi, con lo Stato ebraico. "Hosni Mubarak deve essere impiccato", è stato il coro dal contenuto più esplicito, rivolto al presidente egiziano.

Venezuela e Bolivia, che hanno stretto negli ultimi anni ottimi rapporti con l’Iran del presidente Mahmud Ahmadinejad, hanno rotto le relazioni diplomatiche con Israele dopo l’attacco a Gaza.