Gb. Cameron: “Per Clegg è l’ora delle decisioni”
11 Maggio 2010
di redazione
Per Nick Clegg è arrivata "l’ora delle decisioni". Così David Cameron ha lanciato un chiaro segnale al leader dei Lib Dem, diventato l’ago della bilancia dopo l’elezioni vinte dai Tories ma senza la maggioranza necessaria per governare da soli, affinché decida in fretta quale partito intende sostenere in una coalizione di governo.
Ricordando come da quando la Gran Bretagna si è svegliata, venerdì scorso, nell’insolita situazione dello "hung Parliament", cioè il parlamento senza una chiara maggioranza, la sua principale preoccupazione sia stata arrivare "ad un governo forte e stabile che sia nell’interesse nazionale", Cameron ha affermato che il suo partito, mettendo da parte i propri interessi in nome appunto di quelli nazionali, ha fatto un’offerta "molto ragionevole" ai liberal democratici per lavorare insieme.
"Ora, credo, sia il momento delle decisioni per i liberal democratici e spero che prendano la giusta decisione di dare a questo paese il governo forte e stabile di cui il paese ha veramente bisogno in tempi rapidi" ha detto poi il leader conservatore che non ha gradito come ieri, quando alcune fonti davano ormai quasi per concluso l’accordo con Clegg, Gordon Brown ha riaperto tutti giochi annunciando le sue dimissioni da leader del partito laburista. Permettendo così l’avvio di colloqui formali da i Lib Dems ed il Labour.