Gb: centrali nucleari in pessime condizioni, paura blackout
05 Ottobre 2008
di redazione
La Gran Bretagna rischia di rimanere al buio e al freddo quest’inverno a causa delle pessime condizioni delle sue centrali nucleari. Il paese ha almeno 10 impianti nucleari, ciascuno con due reattori, che secondo il governo dovrebbero fornire almeno un quinto dell’energia. Ma The Independent on Sunday rivela che la maggior parte delle centrali versa in pessimo stato: due sono rimaste ferme per quasi un anno, con i reattori fuori uso per corrosione, due hanno uno dei due reattori spento da mesi e altri due hanno i reattori che lavorano a tre quarti delle loro capacità per ragioni di sicurezza.
Come se non bastasse, dei quattro che rimangono, e che dovrebbero essere in buone condizioni, uno verrà chiuso del tutto nel giro di due anni, uno è in parte bloccato per lavori di manutenzione e un’altro è sotto controllo in seguito alla scoperta di difetti in reattori simili in Giappone.
Il probabile blackout, prevede The Times, potrebbe scattare a inizio novembre, quando la domanda di energia elettrica aumenta. "Negli ultimi due anni siamo stati fortunati perché abbiamo avuto inverni miti, ma se avremo un freddo improvviso, vedremo le luci spegnersi", prevede l’analista John Large. La National Grid, operatore britannico per il gas e l’energia elettrica, continua invece a sostenere che non ci saranno problemi benché abbia ammesso "un po’ di incertezza" nelle sue previsioni.
Chb ott 08
fonte: APCOM