GB. Dopo lo scandalo dei rimborsi facili, lo Speaker dei Comuni si dimette

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

GB. Dopo lo scandalo dei rimborsi facili, lo Speaker dei Comuni si dimette

19 Maggio 2009

Il presidente della Camera dei Comuni Michael Martin, travolto dallo scandalo dei rimborsi spese dei deputati, lascerà la sua carica il 21 giugno. Lo ha annunciato lo stesso Speaker della Camera dei Comuni inglese.

In una breve comunicazione all’assemblea, dopo la drammatica seduta di ieri in cui molti deputati hanno chiesto le sue dimissioni, Martin ha detto di volersene andare "così che possa essere mantenuta l’unità della Camera", che si era divisa sulla sua sorte.

In carica dal 1999 Martin, 63 anni, – che lascerà anche il suo seggio di deputato – è il primo presidente della Camera a dimettersi in oltre 300 anni di storia parlamentare britannica, dal 1695 quando Sir Jhon Trevor fu messo alla gogna per aver accettato tangenti durante il regno di William of Orange.

Il suo successore, secondo le regole dei Comuni, verrà eletto il prossimo 22 giugno dalla Camera dei Comuni. Fino ad allora rimarrà in carica.