GB. Morta Jade Goody, l’ex cattiva del Grande Fratello inglese

LOCCIDENTALE_800x1600
LOCCIDENTALE_800x1600
Dona oggi

Fai una donazione!

Gli articoli dell’Occidentale sono liberi perché vogliamo che li leggano tante persone. Ma scriverli, verificarli e pubblicarli ha un costo. Se hai a cuore un’informazione approfondita e accurata puoi darci una mano facendo una libera donazione da sostenitore online. Più saranno le donazioni verso l’Occidentale, più reportage e commenti potremo pubblicare.

GB. Morta Jade Goody, l’ex cattiva del Grande Fratello inglese

22 Marzo 2009

Nonostante le critiche aveva deciso di fare dei suoi ultimi giorni di vita un vero e proprio reality show e andarsene proprio con la stessa irruenza con cui era entrata nella vita degli inglesi. Jade Goody, l’ex "cattiva" del Grande Fratello inglese, è morta la scorsa notte nella sua abitazione londinese a causa di un tumore al collo dell’utero scoperto ad agosto e poi entrato in metastasi. Lo hanno reso noto i principali media britannici, di cui da tempo era una protagonista assoluta.

La giovane donna aveva 27 anni. Nelle ultime settimane le sue condizioni si erano drammaticamente aggravate e non riusciva praticamente neanche più a parlare. Secondo quanto riferito dalla madre, si è spenta nel sonno "senza soffrire".

Quando le sue condizioni di salute erano peggiorate, nelle ultime settimane Jade aveva deciso di sposare il suo ragazzo, il 21enne Jack Tweed. Le sue nozze da sogno – in abito Harrods donato dal proprietario Mohamed Al Fayed – esattamente un mese fa, il 22 febbraio, avevano commosso il Regno Unito. Poi l’ultimo desiderio, quello di farsi battezzare con i figli: Bobby, 5 anni, e Freddy, 4, nella cappella dell’ospedale Royal Marsden di Londra, lo scorso 7 marzo.

L’11 marzo scorso era tornata a casa: i medici del Royal Mardsen Hospital di Londra, uno dei centri oncologici di eccellenza nel Regno Unito, le avevano detto che ormai non le restava più molto da vivere. Ha trascorso gli ultimi giorni di vita con il marito Jack Tweedy, di 21 anni, e con i figli.

Diventata celebre nel 2002 per le sue intemperanze durante la partecipazione al reality "Big brother", aveva scelto di rendere il più possibile "mediatica" la sua lotta contro la malattia per incassare il denaro con cui assicurare un futuro ai propri bambini, decisione che era stata criticata da molti tabloid e commentatori britannici. Le foto della cerimonia erano state vendute alla rivista di gossip Ok.

Nata a Londra nel 1981 da genitori molto giovani di bassa estrazione sociale, Jade aveva perso il padre tossicomane quand’era ancora bambina. Divenne molto celebre in patria con la partecipazione alla terza edizione del Big Brother (2002), dove si era fatta notare per notevoli lacune culturali e comportamenti provocatori da "bad girl". Nonostante le critiche dei benpensanti, la maggior parte del pubblico fu dalla sua parte e Goody arrivò terza.

Negli anni successivi apparve in molte riviste e trasmissioni televisive, scrisse dei libri e pubblicò diversi DVD. Nel 2005 lanciò un profumo che ottenne un grande successo. Nel gennaio 2007 partecipò assieme alla madre al "Celebrity Big Brother"- il Grande Fratello dei famosi – da cui fu espulsa per aver rivolto insulti razzisti a un’altra concorrente: la star di Bollywood Shilpa Shetty. Malgrado l’espulsione e le pubbliche scuse, il pessimo comportamento di Goody suscitò l’indignazione dell’India, e manifestazioni di protesta si verificarono in tutto il Paese asiatico: il caso rischiò di degenerare in un vero e proprio incidente diplomatico.

Come gesto di scuse per il suo comportamento verso Shilpa Shetty, nel 2008 partecipò al Grande fratello indiano "Bigg Boss". Fu lì che scoprì la malattia, quando ma fu costretta a ritirarsi perché nel confessionale le fecero sapere che le era stato diagnosticato un tumore al collo uterino. Sono stati inutili i cicli di chemioterapia: nel 2009 le era stata comunicata la degenerazione del tumore in metastasi e che ormai aveva raggiunto lo stato terminale.

Sulle Tv inglesi, la morte di Jade è la prima notizia e i commenti e le dichiarazioni già si sprecano. Molti hanno ricordato il suo carattere spigoloso ma anche il coraggio con cui saputo affrontare e gestire la malattia. Secondo SkyNew, decine di mazzi di fiori sono già stati consegnati alla sua abitazione da fan e ammiratori.